Grand Tour de Il Commissario Montalbano

Dove andare in vacanza?

A Marinella, dove le acque cristalline del mare riflettono l’immagine di una Sicilia dura, selvaggia e seducente. Come dici? Marinella non esiste? Prova allora a raggiungere l’estremo sud dell’isola, passando prima da Donnalucata, borgo di pescatori, a salutare Ingrid, la fimmina svidisi. Prosegui costeggiando il mare e arriverai a Punta Secca, suggestivo borgo costiero. Fermati in prossimità della cinquecentesca torre e del faro, sentinelle del Mediterraneo: troverai una terrazza protesa sul mare e respirerai l’odore di arancine e di parmigiana che si fonde alla brezza marina. Lascia la costa e continua il tuo viaggio nell’entroterra, per raggiungere il Castello di Donnafugata, nobile ed elegante residenza estiva, sul cui terrazzo Balduccio Sinagra sorseggia il suo caffè, magari confessandoti di aver commesso “uno e non due” omicidi! Poi passeggia per i viali del parco e perditi nel suo misterioso labirinto. Ora dirigiti a Ragusa Ibla, nel cuore dell’altopiano ibleo, per non perdere Vigata, il paese del commissario Montalbano. Lì l’arte tardobarocca irrompe in ogni angolo e il Duomo di San Giorgio celebra altezzoso il suo trionfo svettando in cima al colle e dominando tutti gli altri gioielli settecenteschi. A Ragusa centro la tortuosa scalinata di Santa Maria delle Scale, che unisce i due quartieri storici della città tra rampe e paesaggi mozzafiato, ti svelerà uno dei percorsi preferiti del Commissario.

Giunto a Modica, fai una scorta di cannoli per estorcere referti medici al burbero dottor Pasquano che ti aspetta, di cattivo umore, nel terrazzino del suo splendido palazzo, proprio di fronte all’imponente Duomo di San Giorgio. E non scordare una sosta alla stazione dei pullman, ai piedi della scalinata del duomo, dove troverai la dolce Livia ad attenderti. Ritorna sulla costa e goditi la vista sul mare dalla Mànnara, la Fornace Penna di Sampieri, monumento di archeologia industriale. Infine piomba a Scicli, Montelusa o Vigata che dir si voglia, dove Catarella, di pissuna pirsunalmente, ti svelerà le stanze del Commissariato tra le scrivanie di Fazio, Augello e di Salvo Montalbano, con i segreti del successo della celebre fiction televisiva.

Son soltanto paesi inventati dall’estro dello scrittore Camilleri e del regista Sironi? Forse i nomi, ma il resto è vero! Vieni in vacanza e lo scoprirai con noi.