Il Territorio Ibleo

Saremo i tuoi compagni di viaggio nel Val di Noto, dove il tardobarocco trasformò in bellezza l’orrore del sisma del 1693. Un barocco diverso, raffinato e teatrale, che ti affascinerà nei siti Unesco di Ragusa, Modica e Scicli.

Ti sorprenderanno i paesi presepe di Giarratana e Monterosso, Acate con il castello dei principi Biscari, l’elegante Liberty di Vittoria, mentre Comiso ti accoglierà con le sue terme romane e Chiaramonte Gulfi con i suoi singolari musei.

Ti narreremo le dodici terre della provincia iblea, attraverso l’incanto delle ville, dei castelli e delle dimore storiche, o, se preferisci, tramite i versi del poeta Salvatore Quasimodo, i racconti del Premio Strega Gesualdo Bufalino e di altri personaggi letterari. Vivrai le emozioni che scaturiscono dai paesaggi delle cave di Santa Domenica, della Misericordia, Ispica. Le riserve naturali della Valle del Tellesimo, di Randello e del fiume Irminio ti lasceranno cogliere quell’intima affinità con la natura.

E, ancora, gli altopiani assolati dove, tra carrubi, mandorli, ulivi e una fitta ragnatela di muretti a secco, affiorano le tipiche masserie, che ti racconteranno l’opera millenaria dei nostri contadini.

Le loro storie sono custodite nei musei etnografici di Modica, di Ragusa, di Scicli, di Giarratana e del mulino ad acqua di Cava Ispica.

E poi le spiagge sabbiose di Marina di Ragusa, di Sampieri, di Pozzallo e di tutto il litorale ibleo, quale scenario per la tua vacanza tra natura e relax. Infine, assapora le nostre eccellenze enogastronomiche, dall’olio DOP dei monti Iblei al miele, dal cioccolato di Modica IGP al caciocavallo Ragusano DOP. Arte, natura e cibo sono la magia della nostra Terra.